Corsi di lingua - Associazione culturale Italia-Russia Bergamo

Vai ai contenuti
CORSI DI CONOSCENZA GENERALE DELLA LINGUA RUSSA
prof.ssa Elena Treu corsi@italiarussia.org

I. CORSI COMUNICATIVI DI CONOSCENZA GENERALE DELLA LINGUA RUSSA:
La sezione di Bergamo dell'Associazione ITALIA RUSSIA - leader dal 2000, prima in Italia e seconda in Europa,  nell’ambito della certificazione internazionale della lingua russa TRKI-TORFL (Test of Russian as a Foreign Language) - organizza anche per quest'anno corsi di conoscenza generale della lingua russa finalizzati, su richiesta, al conseguimento di detta certificazione.
I corsi si svolgono in orario serale e si articolano in un ciclo completo di sette anni (si possono frequentare i singoli corsi separatamente).

PRIMO QUADRIENNIO: il primo quadriennio di formazione (I corso base principianti assoluti; II corso elementare principianti; III corso preintermedi; IV corso intermedi) è volto soprattutto all'acquisizione sistematica dei fondamenti della grammatica e della sintassi russa, di strutture di conversazione in contesti d’uso quotidiano, del lessico di vari ambiti tematici, non trascurando di affrontare vari argomenti relativi alla cultura russa. Al termine del I e II corso è possibile candidarsi agli esami per il conseguimento della certificazione internazionale TORFL rispettivamente per i livelli A 1 (TEU) e A 2 (TBU). Il III corso è propedeutico al conseguimento della certificazione TORFL per il livello B 1. Al termine del IV corso è possibile candidarsi agli esami per il conseguimento della certificazione internazionale  per il livello B 1 (TORFL 1).

SECONDO TRIENNIO: il secondo triennio di perfezionamento (V corso  postintermedi; VI e VII corso avanzato) mira a consolidare e approfondire ulteriormente le strutture grammaticali e sintattiche apprese nei corsi di formazione, ad acquisire nuovo lessico (anche settoriale), a sviluppare la conversazione (guidata e spontanea) con l'ausilio di mezzi audiovisivi e materiali d'attualità tratti da riviste, giornali e siti Internet. Al V corso viene svolto un programma culturale fisso seguendo specifiche unità tematiche, mentre al VI e VII corso vengono proposti ogni anno percorsi linguistici e culturali differenti. Il V corso è propedeutico al conseguimento della certificazione TORFL per il livello B 2. Al termine del VI corso è possibile candidarsi agli esami per il conseguimento della certificazione internazionale per il livello B 2 (TORFL 2). Il VI corso è, inoltre, propedeutico al conseguimento della certificazione TORFL per il livello C 1. Al termine del VII corso è possibile candidarsi agli esami per il conseguimento della certificazione internazionale per il livello C 1 (TORFL 3).
Per ogni anno di corso si garantiscono 60 ore effettive di lingua, distribuite in un incontro settimanale di due ore piene, a partire da inizio ottobre fino alla fine di maggio dell'anno seguente. Le lezioni di lingua sono integrate da varie attività e iniziative culturali (in italiano e in russo) a frequenza libera: film, canzoni, conferenze, seminari monografici, presentazione di libri, etc.

CORSI COMUNICATIVI di LINGUA RUSSA ANNUALI
(inizio ottobre 2022 - fine maggio 2023)
I livello [principianti assoluti: A1]
mercoledì: 20.00-22.00
II livello [principianti: A2]
giovedì: 18.30-20.30
III livello [intermedi: A2+/B1-]:
martedì: 20.30-22.30
IV/V livello [post-intermedi: B1+/B2-]
giovedì: 20.30-22.30
VII livello [avanzati: B2+/C1]:
lunedì: 20.30-22.30


I corsi sono attivati da inizio ottobre, ma è possibile essere inseriti durante l’anno anche a corsi già avviati, previo colloquio con le docenti referenti e pagando solo il costo del corso residuo.

CORSO INTENSIVO DI RUSSO TECNICO-COMMERCIALE
PER SCOPI PROFESSIONALI
Il corso è rivolto a chi vuole lavorare in azienda e ha una durata di 20 ore piene consiste in esercitazioni di traduzione scritta e orale IT>RU>IT su argomenti commerciali e tecnici.
Livello minimo: B1+/B2-
Per ulteriori informazioni scrivete a corsi@italiarussia.org
CORSI DI SOLA CONVERSAZIONE DAL LIVELLO A2 AL LIVELLO C1
strutturati in moduli di venti ore in data da stabilirsi con i diretti interessati.
Per informazioni e iscrizioni si prega di scrivere a corsi@italiarussia.org
I corsi sono attivati in diversi periodi dell’anno, da settembre a luglio.
CORSO DI LINGUA RUSSA PER TURISTI

La sezione di Bergamo dell'Associazione Italia-Russia organizza micro-corsi di lingua russa per turisti.
I corsi si tengono presso la sede dell’Associazione in orario serale (un incontro settimanale di due ore piene) e si articolano in moduli di venti ore; sono rivolti a tutti coloro che abbiano una conoscenza  nulla o molto elementare della lingua russa e intendano acquisire una competenza essenziale pratica della stessa in specifici contesti d'ambito turistico.
Su richiesta, allo scadere del primo modulo è possibile attivare un secondo modulo di altre venti ore.
I micro-corsi di lingua russa per turisti sono integrati da attività/iniziative culturali di varia natura (filmati, serate di canzoni, conferenze…) a frequenza libera.
In particolare, oltre all'impostazione di una corretta pronuncia e della scrittura in caratteri cirillici, vengono fornite le basi per affrontare con una certa autonomia in lingua russa le seguenti situazioni:

  • presentazioni, saluti, convenevoli;

  • all'aeroporto/stazione/metro/albergo;

  • chiedere/dare informazioni (espressioni di luogo e di tempo);

  • ordinare in un bar/ristorante/negozio;

  • accettare/rifiutare proposte;

  • rispondere al telefono;

  • richiesta di aiuto.

Per ulteriori informazioni scrivete a corsi@italiarussia.org
КУРСЫ ИТАЛЬЯНСКОГО ЯЗЫКА ДЛЯ РУССКОЯЗЫЧНЫХ

CORSI DI LINGUA ITALIANA PER RUSSOFONI

per ulteriori informazioni scrivete a corsi@italiarussia.org

Общество Италия-Россия г. Бергамо организует курсы итальянского языка для русскоязычных. Предлагаются различные варианты курсов: можно выбрать как групповую (минимум 7 человек), так и индивидуальную форму обучения (даже по Скайпу). Преподавание ведется на русском и итальянском языках. В программе предусмотрены изучение грамматики и практика разговорной речи. Занятия проводятся в рабочие дни, a по просьбе и в выходные. По окончании курсов тем, кто посетил по крайней мере две трети занятий, выдается свидетельство.
Кроме того,  проводятся мероприятия по ознакомлению с русской и итальянской культурами: встречи, выставки, просмотр фильмов и т.д.
Помимо этого, Общество Италия-Россия предоставляет  помещения для встреч между русскоязычными гражданами и членами Общества, изучающими русский язык и интересующимися русской культурой. Данные встречи проводятся бесплатно.
-----------------------------------------------------------------------------------
L’Associazione Italia-Russia di Bergamo organizza corsi di lingua italiana per parlanti russo. Sono proposte diverse opzioni: è possibile scegliere corsi di gruppo (minimo 7 partecipanti) o individuali (anche via Skype). Le lezioni, tenute in lingua russa e italiana, si articolano in lezioni di grammatica e conversazione in contesti quotidiani. Su richiesta le lezioni si tengono anche nel fine settimana. Al termine del corso per coloro che avranno frequentato almeno due terzi delle lezioni sarà rilasciato un  attestato di  frequenza.
L’Associazione propone, inoltre, iniziative culturali volte all’approfondimento della conoscenza della cultura russa e italiana, quali conferenze, mostre, film, etc.
L’Associazione si propone, infine, quale luogo di incontro per contatti e scambi di esperienze tra persone russe e soci dell’Associazione, interessati alla lingua e cultura russe.

SCUOLA RUSSA PER BAMBINI - РУССКАЯ ШКОЛА
"IL NOSTRO MONDO", per bambini bilingui di età compresa tra i 4 e gli 11 anni, a Mozzo BG
"НАШ МИР", для двуязычных детей от 4 до 11 лет в г. МОЦЦО (БЕРГАМО)
http://www.scuolarussabergamo.it
info@italiarussia.org - segreteria@italiarussia.org - corsi@italiarussia.org
Torna ai contenuti