Associazione culturale Italia-Russia Bergamo

Vai ai contenuti
LUNEDÌ 4 FEBBRAIO
La dott.ssa Sonia Ceruti presenta, con commento linguistico, il film-commedia degli equivoci DETEKTIV PO-RUSSKI, in lingua originale russa, del regista M. Kokshenov.
Presso la sede dell'Associazione.
VENERDÌ 15 FEBBRAIO
La dott.ssa Elena Treu dell’Università degli Studi di Bergamo presenta, con commento linguistico, il film in lingua originale russa OBLOMOV (1979) del regista Nikita Michalkov – trasposizione cinematografica del celebre omonimo romanzo di I.A. Goncharov (1812-1891).
Presso la sede dell'Associazione.
DOMENICA 24 FEBBRAIO
Incontro con il dott. Matteo Torricelli sul tema I DIALETTI D'ITALIA - accenni di storia della lingua italiana a confronto con i dialetti locali.
Durante l'incontro è prevista la lettura e l'analisi di alcuni semplici testi scritti nei principali dialetti italiani.
L'incontro è rivolto soprattutto agli studenti russofoni che stanno imparando la lingua italiana.
Presso la sede dell'Associazione.
LUNEDÌ 3 MARZO
Continuazione del ciclo di lezioni sulla letteratura russa con il dott. Marco Caratozzolo dell’Università degli Studi di Bari.
Titolo del secondo incontro: "Nikolaj Zabolockij (1903-1958): la natura e la città" , in occasione della celebrazione dei 50 anni della morte del grande poeta russo che aderì al gruppo OBERIU.
Presso la sede dell'Associazione.
LUNEDÌ 10 MARZO
La dott.ssa Stefania Sonzogni presenta il film drammatico in lingua originale russa con sottotitoli in italiano: ZERKALO (1974) del regista A.Tarkovskij, vincitore del premio David di Donatello come miglior film straniero nel 1980.
Presso la sede dell'Associazione.
LUNE 7 APRILE
Il dott. Andrea Trovesi dell’Università degli Studi di Bergamo terrà una lezione dal titolo: "Le lingue slave dei Balcani tra Vienna e Istanbul".
Presso la sede dell'Associazione.
SABATO 12 APRILE
Convocazione assemblea annuale ordinaria dei soci dell’Associazione Italia-Russia di Bergamo.
Presso la sede dell'Associazione.
LUNE 14 APRILE
Continuazione del ciclo di lezioni sulla letteratura russa con il dott. Marco Caratozzolo dell’Università degli Studi di Bari.
Titolo del terzo incontro: "Le memorie dal sottosuolo" di F.M. Dostoevskij.
Presso la sede dell'Associazione.
VENERDÌ 18 APRILE
 
La dott.ssa Elena Treu dell’Università degli Studi di Bergamo presenta il film in lingua originale russa "UTOMLJONNYE SOLNCEM", melodramma a ritmo di tango sentimentale del regista Nikita Mikhalkov insignito nel 1994 del “Grand Prix” al Festival di Cannes.
 
Presso la sede dell'Associazione.
LUNEDÌ 28 APRILE
La dott.ssa Sonia Ceruti presenta il film-commedia REAL’NYE KABANY, in lingua originale russa, del regista W. Becker, con gli attori protagonisti J. Travolta e M. Tomei.
Presso la sede dell'Associazione.
LUNEDÌ 5 MAGGIO
La dott.ssa Stefania Sonzogni presenta il film-documentario in lingua originale russa MIKHAILO VASIL’EVICH LOMONOSOV (1711-1765) – il "Leonardo da Vinci russo”, primo grande scienziato russo, fondatore dell’Università Statale di Mosca (MGU).
Presso la sede dell'Associazione.
DOMENICA 18 MAGGIO
Il dott. Matteo Torricelli presenta il film comico del regista Carlo Verdone VIAGGI DI NOZZE (1995). Il film, preceduto da commento linguistico, è rivolto agli studenti russofoni frequentanti i corsi di lingua italiana.
Presso la sede dell'Associazione.
DOMENICA 25 MAGGIO
Visita guidata alla mostra allestita presso le Scuderie del Castello di Pavia: CHAGALL E LE ANIME MORTE.
SABATO 31 MAGGIO
Cena di fine anno scolastico.
Sono invitati tutti gli studenti dei corsi di lingua russa, ceca, polacca, serba e italiano per russi dell’Associazione Italia-Russia, nonché tutti i soci.
LUNEDÌ 1 OTTOBRE
È stato ospite della nostra Associazione il dott. Alexander Prokhorov, caporedattore della redazione italiana della prestigiosa radio GOLOS ROSSII (la voce della Russia - http://www.ruvr.ru) attiva da 33 anni.
Si è intrattenuto amabilmente con la Presidente dell'Associazione on. Valentina Lanfranchi ed alcuni rappresentanti dell’Associazione, illustrando possibili forme di collaborazione nell’immediato futuro.
Al termine dell’incontro il dott. Prokhorov ha consegnato dei diplomi al merito, per la diffusione della lingua e cultura russa in Italia, al segretario Alfio Noris, a Elena Treu (responsabile dei corsi di lingua russa e delle attività culturali) e a Stefano Citterio, studente del VI corso finalista del concorso “2007: anno internazionale della lingua russa” bandito dal Roszarubezhcentr.
LUNEDÌ 20 OTTOBRE
La dott.ssa Sonia Ceruti presenta in lingua originale russa, con commento linguistico, il film commedia "Ivan Vasil’evich menjaet professiju", uno dei capolavori del regista russo L. Gajdaj, ispirato al racconto di M. Bulgakov “Ivan Vasil’evich”.
Presso la sede della Associazione.
LUNEDÌ 27 OTTOBRE
La dott.ssa Stefania Sonzogni presenta, con commento linguistico, il film documentario in lingua originale russa "Zvenigorod. Chudo-monastyr’", un appassionante viaggio alla scoperta di un’incantevole città sulla Moscova, sede di un celebre monastero.
Presso la sede della Associazione.
LUNEDÌ 3 NOVEMBRE
Il dott. Marco Caratozzolo dell’Università degli Studi di Bari, in occasione dell’imminente bicentenario della nascita del grande scrittore russo N.V. Gogol’
(1809-1852), inaugura un nuovo ciclo di lezioni sulla letteratura russa con un incontro dal titolo "La nebbia e i manichini: il Cappotto di Gogol’"
Presso la sede della Associazione.
DOMENICA 16 NOVEMBRE
Il dott. Matteo Torricelli terrà un incontro dal titolo "Gianni Rodari: fantasia in italiano", con lettura di testi originali e commento linguistico. Al termine dell’intervento seguirà la visione del cartone animato in lingua russa Prikljuchenija Chipollino, ispirato a un racconto di Gianni Rodari.
L’incontro è rivolto soprattutto agli studenti russofoni dei corsi di lingua italiana. Sono comunque invitati a partecipare anche gli studenti dei corsi di lingua russa, come occasione di scambio interculturale.
Presso la sede della Associazione.
LUNEDÌ 24 NOVEMBRE
La dott.ssa Stefania Sonzogni presenta, con commento linguistico, il film documentario in lingua originale russa "Zhili-byli moskvichi", un viaggio suggestivo nel passato della città di Mosca, dalla sua fondazione fino alla fine del XIX secolo.
Presso la sede della Associazione.
LUNEDÌ 1 DICEMBRE
La dott.ssa Sonia Ceruti presenta, in lingua originale russa con commento linguistico, il film commedia romantica del regista T. Bekmambetov
"Ironija sud’by". Prodolzhenie, seguito dell’omonimo celeberrimo film di E. Rjazanov.
Presso la sede della Associazione.
LUNEDÌ 15 DICEMBRE
La dott.ssa Elena Treu dell’Università degli Studi di Bergamo terrà un incontro dal titolo "Norshtejn: genio dell’animazione tra favole e icone" (I parte), sulla figura del celebre regista russo di cartoni animati Jurij Norshtejn, con visione di alcuni capolavori dell’autore (Tsaplja i zhuravl’, Ezhik v tumane, Lisa i zajats, etc.).
Presso la sede della Associazione.

SABATO 20 DICEMBRE
Incontro conviviale prenatalizio con gli studenti dei corsi di lingua russa, serba, ceca, italiana per russi e la comunità ortodossa della Chiesa di Sant’Anna.
Ascolto di canzoni, quiz abbinato alla lotteria, degustazione di specialità della cucina russa… e altro ancora!


info@italiarussia.org - segreteria@italiarussia.org - corsi@italiarussia.org
Torna ai contenuti