Associazione culturale Italia-Russia Bergamo

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vita dell'Associazione > 2011-2016

2015

GENNAIO
SABATO 24 e DOMENICA 25
Micromodulo di lingua russa per scopi professionali a cura della prof.ssa Elisa Cadorin Koman: "La traduzione del documento commerciale. La presentazione aziendale".
Scadenza iscrizioni: giovedì 22 gennaio.
Per informazioni: elenvict@hotmail.com

MERCOLEDÌ 28
ore 20.45
Della serie “Freschi di laurea”: la dott.ssa Rossana Maffeis, laureatasi presso l’Università degli Studi di Bergamo, presenterà la propria tesi di laurea dal titolo: "Alterità e razzismo nel linguaggio politico russo analisi critica dei  discorsi pronunciati dai deputati russi alla Duma, in occasione di dibattiti parlamentari relativi alla discussione di leggi o provvedimenti riguardo i migranti"
E’ d’obbligo l’iscrizione via e-mail: elenvict@hotmail.com

FEBBRAIO
LUNEDÌ 2
ore 20.30-22.30
Attivazione del corso di lingua russa di livello C1, finalizzato all’eventuale conseguimento della certificazione internazionale TRKI3/TORFL3.
Per informazioni: elenvict@hotmail.com
MARTEDÌ 3
ore 18.30-20.30
Seminario sul cinema russo in quattro lezioni: “Lo stile di vita in Russia in diverse epoche storiche attraverso i classici film commedia russi”, a cura della dott.ssa Anna Gribko.
La visione dei film in lingua originale sarà accompagnata da un’analisi linguistica dei dialoghi ed espressioni più rilevanti.
Il seminario didattico costa 20 Euro ed è rivolto a chi abbia una conoscenza della lingua russa almeno di livello B1.
Film commedia N. 1: Ivan Vasil’evič menjaet professiju (1973) del regista Leonid Gajdaj, ispirato a una pièce teatrale di Michail Bulgakov.
Introduzione allo stile di vita nella Russia del XVI sec. e degli anni ‘70 del XX secolo.
Prenotazione obbligatoria via e-mail: elenvict@hotmail.com

MERCOLEDÌ 4
ore 20.30-22.30
Attivazione di un nuovo modulo del corso di lingua e cultura russa per turisti (livello principianti assoluti).
Per informazioni: Sonia Ceruti, cell. 348.0438942; soniaceruti@yahoo.it
SABATO 7 e DOMENICA 8
Micromodulo di lingua russa per scopi professionali a cura della prof.ssa Elisa Cadorin Koman: "La traduzione del documento tecnico-scientifico. La documentazione tecnica per l’azienda".
Scadenza iscrizioni: giovedì 5 febbraio.
Per informazioni: elenvict@hotmail.com
MARTEDÌ 17
ore 18.30
Seminario sul cinema russo in quattro lezioni: Lo stile di vita in Russia in diverse epoche storiche attraverso i classici film commedia russi”, a cura della dott.ssa Anna Gribko.
Film commedia N. 2: Skaz pro to, kak tsar Pëtr arapa ženil (1976) del regista Aleksandr Mitt, basato sul romanzo storico di Aleksandr Puškin Il moro di Pietro il Grande.
Introduzione allo stile di vita nella Russia dell’epoca di Pietro il Grande.
Prenotazione obbligatoria via e-mail: elenvict@hotmail.com

SABATO 21 e DOMENICA 22
Micromodulo di lingua russa per scopi professionali a cura della prof.ssa Elisa Cadorin Koman: "Parlare al telefono".
Scadenza iscrizioni: giovedì 19 febbraio.
Per informazioni: elenvict@hotmail.com
SABATO 28 FEBBRAIO e DOMENICA 1 MARZO
1° micromodulo di lingua russa per scopi professionali a cura della prof.ssa Elisa Cadorin Koman: "La traduzione del documento legale".
Scadenza iscrizioni: giovedì 26 febbraio.
Per informazioni: elenvict@hotmail.com
MARZO
MARTEDÌ 3
ore 18.30
Seminario sul cinema russo in quattro lezioni: Lo stile di vita in Russia in diverse epoche storiche attraverso i classici film commedia russi”, a cura della dott.ssa Anna Gribko.
Film commedia N. 3: Gusarskaja ballada (1962) del regista El’dar Rjazanov.
Introduzione allo stile di vita nella Russia del periodo della Guerra Patriottica contro Napoleone nel 1812.
Prenotazione obbligatoria via e-mail: elenvict@hotmail.com

SABATO 7 e DOMENICA 8
Micromodulo di lingua russa per scopi professionali a cura della prof.ssa Elisa Cadorin Koman: "La traduzione del documento commerciale. La corrispondenza commerciale".
Scadenza iscrizioni: giovedì 5 marzo.
Per informazioni: elenvict@hotmail.com
MARTEDÌ 17
ore 18.30
Seminario sul cinema russo in quattro lezioni: Lo stile di vita in Russia in diverse epoche storiche attraverso i classici film commedia russi”, a cura della dott.ssa Anna Gribko.
Film commedia N. 4: Ženit’ba Bal’zaminova (1964) del regista Konstantin Vojnov, basato sulle opere del drammaturgo russo Aleksandr Ostrovskij.
Introduzione allo stile di vita nella Russia del XIX secolo.
Prenotazione obbligatoria via e-mail: elenvict@hotmail.com
MERCOLEDÌ 25
ore 18.45
Incontro con la dott.ssa Sandra Braschi dal titolo: Linguaggio dei media russi oggi. Considerazioni e curiosità.
Prenotazione obbligatoria via mail: elenvict@hotmail.com
SABATO 28 e DOMENICA 29
Micromodulo di lingua russa per scopi professionali a cura della prof.ssa Elisa Cadorin Koman: "La traduzione del documento commerciale. Il contratto di compravendita".
Scadenza iscrizioni: giovedì 26 marzo.
Per informazioni: elenvict@hotmail.com

APRILE
MARTEDÌ 14
ore 18.30
Della serie “Freschi di laurea”: il dott. Luca Cortesi, laureatosi a marzo presso l’Università degli Studi di Bergamo, terrà un incontro dal titolo:"Či breo zo! L'utopia linguistica di V. Chlebnikov (1885-1922) e le sue voci". Un viaggio suggestivo alla scoperta del più geniale poeta visionario della Russia del secolo scorso.
Prenotazione obbligatoria via e- mail: elenvict@hotmail.com

SABATO 18 e DOMENICA 19
IV modulo di lingua russa per scopi professionali (“La traduzione del documento commerciale – La presentazione aziendale”) a cura della prof.ssa Elisa Cadorin.
Per ulteriori informazioni contattare elenvict@hotmail.com.

MARTEDÌ 28
ore 18.30
Impressioni siberiane: incontro a cura del dott. Stefano Citterio con la pittrice russa Liudmila Bielkina Ivanova (www.liudmilabielkina.it), insignita di importanti riconoscimenti, direttrice dell’Atelier di Trescore Balneario.
MAGGIO
MARTEDÌ 5
ore 18.30
Della serie “Freschi di laurea”: la dott.ssa Margherita Ravelli, laureatasi a marzo presso l’Università degli Studi di Bergamo, terrà un incontro dal titolo "Lingua, nazione, identità in Tatarstan – un modello da esportare?"
Prenotazione obbligatoria via e- mail: elenvict@hotmail.com
SABATO 9 e DOMENICA 10
V modulo di lingua russa per scopi professionali (“La traduzione del documento tecnico-scientifico – La documentazione tecnica per l’azienda”) a cura della prof.ssa Elisa Cadorin.
Per ulteriori informazioni contattare elenvict@hotmail.com

SABATO 16
In occasione dell’EXPO 2015, dedicato all’alimentazione, la nostra Associazione organizza una giornata sul tema LA CUCINA TRADIZIONALE RUSSA.
ore 15.30: “Invito a pranzo con i Grandi della letteratura russa”, a cura della prof.ssa Rosanna Casari;
ore 17.30: “Dalla storia alla pratica: cucinare alla russa”, a cura della dott.ssa Anna Gribko;
ore 19.30: buffet con degustazione di piatti tipici russi.
Ingresso libero.

SABATO 30
ore 20.00
Cena di fine anno scolastico. Tutti gli studenti dei corsi di lingua russa e di lingua italiana per russofoni dell’Associazione Italia-Russia, nonché tutti i soci e simpatizzanti che desiderino parteciparvi, sono pregati di far pervenire la loro adesione entro e non oltre venerdì 22 maggio.

GIUGNO
DA GIOVEDÌ 18 A DOMENICA 28
Mostra di pittura d'arte figurativa: "EXPOsizione - I colori della terra"
presso la Sala Manzù, in via Camozzi, Passaggio Sora a Bergamo

SETTEMBRE
SABATO 26
a partire dalle ore 15.00
Open day dell’Associazione “Italia-Russia” di Bergamo e inaugurazione della nuova sede: presentazione delle attività culturali dell’Associazione, introduzione all’alfabeto cirillico e alla lingua russa, degustazione di tipici antipasti russi.
Si segnala, in particolare, l’incontro delle ore 15.00 con la prof.ssa Rosanna Casari, già professore ordinario di Letteratura Russa presso l’Università degli Studi di Bergamo, dal titolo: Non solo Venezia, Firenze e Roma: il “grand tour” in Lombardia di insigni esponenti della cultura russa da inizio Ottocento a inizio Novecento.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.

OTTOBRE
SABATO 3
a partire dalle ore 14.30
Riunione d’inizio anno scolastico con i corsisti dei corsi di lingua russa – corsi comunicativi annuali (per eventuale conseguimento certificazione internazionale TORFL), corsi per scopi professionali, corsi per turisti – e i corsisti russofoni dei corsi di lingua italiana.
I corsi annuali inizieranno già la settimana successiva alla riunione stessa.
Per informazioni generali sui corsi contattare Elena Treu al numero 035.296893 (orario serale).

MARTEDÌ 13
ore 17.30
Il dott. Eliseo Bertolasi, antropologo esperto di questioni identitarie dei popoli slavi, terrà un incontro (con proiezione di immagini) dal titolo: "I Paesi dell’ex-URSS: straordinario mosaico di popoli e culture".
Ingresso libero per i soci fino a esaurimento posti.

MARTEDÌ 27
ore 18.30
SEMINARIO in quattro incontri sul cinema russo contemporaneo: LA RUSSIA DI OGGI ATTRAVERSO L’OBIETTIVO DI CINEASTI RUSSI, a cura della prof.ssa Marica Fasolini (Università di Pavia) - proiezione di film originali in lingua russa con sottotitoli in italiano o inglese, presentazione e commento in italiano.
I incontro: Duchless, (Duchless, commedia, 2011, 105’).
Regia di Roman Prygunov. Attori: Danila Kozlovskij, Marija Andreeva.
Il film narra dell'ascesa, caduta e catarsi di Maks Andreev, giovane rampante nella Mosca di oggi, tra affari, feste, droga belle donne e macchine di lusso. Ma l'incontro con una giovane attivista politica gli cambierà la vita.
Quota di iscrizione al seminario riservato ai soci: 20 Euro per i 4 incontri. Al termine del seminario sarà rilasciato un attestato di frequenza.
È d’obbligo l’iscrizione via mail: elenvict@hotmail.com

NOVEMBRE
MARTEDÌ 3
ore 18.30
SEMINARIO in quattro incontri sul cinema russo contemporaneo: LA RUSSIA DI OGGI ATTRAVERSO L’OBIETTIVO DI CINEASTI RUSSI, a cura della prof.ssa Marica Fasolini (Università di Pavia) - proiezione di film originali in lingua russa con sottotitoli in italiano o inglese, presentazione e commento in italiano.
II incontro: Durak, (Lo scemo, drammatico, 2014, 116’).
Regia di Jurij Bykov. Attori:Artёm Bystrov, Natalja Surkova.
In una non ben definita città di provincia, il giovane Dmitrij, studente di ingegneria e responsabile della manutenzione di alcuni stabili cittadini, denuncia il pericolo di crollo imminente di un edificio dove vivono ottocento persone. Convinto di trovare appoggio nelle autorità, si scontrerà invece con gli interessi dei notabili della città, ma lui non demorde.
Quota di iscrizione al seminario riservato ai soci: 20 Euro per i 4 incontri. Al termine del seminario sarà rilasciato un attestato di frequenza.
È d’obbligo l’iscrizione via mail: elenvict@hotmail.com
 
MARTEDÌ 10
ore 18.30
SEMINARIO in quattro incontri sul cinema russo contemporaneo: LA RUSSIA DI OGGI ATTRAVERSO L’OBIETTIVO DI CINEASTI RUSSI, a cura della prof.ssa Marica Fasolini (Università di Pavia) - proiezione di film originali in lingua russa con sottotitoli in italiano o inglese, presentazione e commento in italiano.
III incontro: Žit' (Vivere, drammatico, 2012, 119’), regia di Vasilij Sigarёv, con Jana Trojanova.
Ambientato nella sperduta provincia, il film racconta tre storie che si intrecciano: quella di un bambino che è stato allontanato dal padre, di una ragazza che perde il suo amore e di una madre che perde quello che di più caro ha al mondo. Un film terribile e bellissimo.
Quota di iscrizione al seminario riservato ai soci: 20 Euro per i 4 incontri. Al termine del seminario sarà rilasciato un attestato di frequenza.
È d’obbligo l’iscrizione via mail: elenvict@hotmail.com

MARTEDÌ 17
ore 18.30
SEMINARIO in quattro incontri sul cinema russo contemporaneo: LA RUSSIA DI OGGI ATTRAVERSO L’OBIETTIVO DI CINEASTI RUSSI, a cura della prof.ssa Marica Fasolini (Università di Pavia) - proiezione di film originali in lingua russa con sottotitoli in italiano o inglese, presentazione e commento in italiano.
IV incontro: Skoryj “Moskva-Rossija”, (Treno espresso “Mosca Russia”, commedia brillante, 2014, 84’). Regia di Igor' Vološin. Attori: Sergej Svetlakov, Margerita Levieva, Michael Madsen. Il protagonista del film, Sergej, ha un sogno: ricevere un milione di like a un suo video su youtube. Per riuscirvi sale su un treno che lo deve portare a Vladivostok dove si è impegnato a compiere alcune assurde imprese. Sul treno incontra Mila, una attrice americana di origini russe, che deve raggiungere la sua troupe per girare un film. Il viaggio sarà lungo, avventuroso e molto divertente.
Quota di iscrizione al seminario riservato ai soci: 20 Euro per i 4 incontri. Al termine del seminario sarà rilasciato un attestato di frequenza.
È d’obbligo l’iscrizione via mail: elenvict@hotmail.com
 
VENERDÌ 20
ore 20.30

SABATO 21
ore 18.00
Il dott. Eliseo Bertolasi, antropologo esperto di questioni identitarie dei popoli slavi, terrà un incontro (con proiezione di immagini) dal titolo: “I Paesi dell’ex-URSS: straordinario mosaico di popoli e culture.
Ingresso libero per i soci fino a esaurimento posti.

MARTEDÌ 24
ore 18.30
Il Pantheon slavo: vizi e capricci, intervento a cura del dott. Eliseo Bertolasi e della dott.ssa Sonia Ceruti.
È d’obbligo l’iscrizione via mail: soniaceruti@yahoo.com

SABATO 28
ore 17.30
Un appassionato interprete della Mosca sovietica: Tommaso Fiore e il suo viaggio "Al Paese di Utopia", presentazione del volume di T. Fiore Al Paese di Utopia, Stilo Editrice, Bari 2015.
Intervengono: Marco Caratozzolo (curatore), Rosanna Casari, Vito Lacirignola (editore). Nel 1957 l'intellettuale e classicista pugliese Tommaso Fiore, tramite l'Associazione Italia-Urss di Roma, intraprese un memorabile viaggio in Unione Sovietica in occasione del Festival della Gioventù. Frutto di questa esperienza fu il colorito reportage "Al Paese di Utopia" (1958), un resoconto ricco di interessanti impressioni e suggestioni, l'occhio incantato di un accanito meridionalista su una Russia che si avviava verso la grande svolta del disgelo.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
È possibile acquistare il libro durante la serata.
 
DICEMBRE
MARTEDÌ 1
ore 18.30
Della serie “Freschi di laurea”, SEMINARIO in due incontri: Film di animazione sovietici - uno strumento di formazione ideologica e identitaria dei “giovani pionieri”, a cura della dott.ssa Marta Valsecchi.
I incontro (teorico): Introduzione ai film di animazione sovietici e ai principi educativi cardine della formazione ideologica dei “pionieri”.
È d’obbligo l’iscrizione via mail: elenvict@hotmail.com

GIOVEDÌ 10
ore 20.30
Vicini lontani: osservazioni contrastive sull'uso dei tempi e degli aspetti in bulgaro e in russo, lezione del prof. Andrea Trovesi dell’Università degli Studi di Bergamo. L’incontro è vivamente raccomandato per tutti i corsisti di lingua russa, specie dal livello B1 in poi.

MARTEDÌ 15
ore 18.30
Della serie “Freschi di laurea”, SEMINARIO in due incontri: Film di animazione sovietici - uno strumento di formazione ideologica e identitaria dei “giovani pionieri”, a cura della dott.ssa Marta Valsecchi.
II incontro (pratico): Visione e commento di alcuni spezzoni dei film di animazione sovietici più rappresentativi degli anni 1968-1983.
È d’obbligo l’iscrizione via mail: elenvict@hotmail.com.

VENER 18
ore 19.00
INCONTRO CONVIVIALE PRENATALIZIO per soci e simpatizzanti.
Esibizione del coro della nostra Associazione, quiz abbinato alla lotteria, degustazione di specialità della cucina russa… e altro ancora!
È d’obbligo la prenotazione via mail: elenvict@hotmail.com

Torna ai contenuti | Torna al menu