Associazione culturale Italia-Russia Bergamo

Vai ai contenuti

ANNO 2007

LUNEDÌ 5 FEBBRAIO

Il dott. Marco Caratozzolo dell’Università degli Studi di Bari inaugura un ciclo di lezioni sulla letteratura russa.

Titolo del primo incontro: LA LIBERTA’  E LA MORALE: ANNA KARENINA.
Presso la sede dell'Associazione.
LUNEDÌ 12 FEBBRAIO
La dott.ssa Sonia Ceruti presenta, con commento linguistico, il film drammatico (sul problema delle adozioni) in lingua originale russa, candidato all’Oscar per l’anno 2006, del regista Andrej Kravchuk "ITAL’JANEC".
Presso la sede dell'Associazione.
LUNEDÌ 19 FEBBRAIO
Il dott. Daniel Gamba terrà un incontro sulla figura della cantante contemporanea russa di musica leggera SOFIJA ROTARU, con ascolto di canzoni e visione di video.
Presso la sede dell'Associazione.
LUNEDÌ 26 FEBBRAIO
La dott.ssa Stefania Sonzogni presenta il film drammatico, in lingua italiana, vincitore del Leone d’Oro alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia nel 1962, L’INFANZIA DI IVAN del regista Andrej Tarkovskij.
Presso la sede dell'Associazione.
LUNEDÌ 5 MARZO
La dott.ssa Sonia Ceruti presenta, con commento linguistico, il film documentario, in lingua originale russa, dedicato alla mirabile danza della grande ballerina russa MAJJA PLISECKAJA.
Presso la sede dell'Associazione.

DOMENICA 11 MARZO
Il dott. Matteo Torricelli terrà un incontro sul tema LA MUSICA LEGGERA ITALIANA: LUCIO BATTISTI, con ascolto di canzoni.
L’incontro è rivolto soprattutto agli studenti russofoni dei corsi di lingua italiana.
Presso la sede dell'Associazione.

LUNEDÌ 26 MARZO
La dott.ssa Stefania Sonzogni presenta con commento linguistico il film in lingua originale russa, con sottotitoli in italiano, ispirato a motivi popolari russi "VASILISA PREKRASNAJA" del regista Aleksandr Rou.
Presso la sede dell'Associazione
DOMENICA 1 APRILE
Incontro conviviale di fine corso con gli studenti russofoni di lingua italiana. Il pranzo all’italiana sarà intervallato da momenti ludici (quiz, scioglilingua , poesie, canzoni) animati da Matteo Torricelli e Melissa Vavassori.
LUNEDÌ 16 APRILE
La dott.ssa Sonia Ceruti presenta, con commento linguistico, il film comico in lingua originale russa LJUBOV’ I GOLUBI del regista Vladimir Men’shov.
Presso la sede dell'Associazione.
DOMENICA 22 APRILE
In collaborazione con l’Associazione, nell’ambito delle manifestazioni organizzate all’interno della Fiera del Libro di Bergamo, presentazione del libro di Andrea Riscassi "Bandiera arancione la trionferà!", Melampo Editore, Milano 2007.
Presso la Fiera del Libro sul Sentierone a Bergamo.
LUNEDÌ 23 APRILE
In occasione del centenario della nascita dello scrittore russo dissidente Varlaam Shalamov (1907-1982), il dott. Marco Caratozzolo dell’Università degli Studi di Bari terrà una lezione dal titolo "Varlaam Shalamov: viaggio nell’inferno dei gulag sovietici".
Presso la sede dell'Associazione.
VENERDÌ 27 APRILE
Incontro in lingua russa con il Prof. Andrej Polonskij, dell’Università Statale di Belgorod (Russia), sulla lingua russa dei mass media, con particolare attenzione al linguaggio televisivo.
Presso la sede dell'Associazione.
DOMENICA 29 APRILE
Visita guidata al Palazzo Reale di Milano in occasione della mostra: “Kandinsky e l’astrattismo in Italia: 1930-1950”.
VENERDÌ 4 MAGGIO
Il deSidera Bergamo Teatro Festival, in collaborazione con l’Università degli Studi di Bergamo e con l’Associazione Italia-Russia di Bergamo, presenta lo spettacolo teatrale CVETAEVA – recitazione di passi scelti tratti dalle opere della grande poetessa russa del Novecento nell’interpretazione di Patrizia Punzo.
Presso la sala conferenze – Università di Bergamo – sede di Sant’Agostino (matinée)
Presso il Museo Bernareggi a Bergamo (spettacolo serale)
LUNEDÌ 7 MAGGIO
La dott.ssa Stefania Sonzogni presenta, con commento linguistico, il film in lingua originale russa EVGENIJ ONEGIN della regista Martha Fiennes - trasposizione cinematografica dell’omonima opera del grande poeta russo Aleksandr Pushkin.
Presso la sede dell'Associazione.
LUNEDÌ 14 MAGGIO
La dott.ssa Sonia Ceruti presenta il film documentario in lingua originale russa sulla più grande collezione di arti figurative russe "Gosudarstvennij Russkij Muzej".
Presso la sede dell'Associazione.
LUNEDÌ 21 MAGGIO
La dott.ssa Elena Treu dell’Università degli Studi di Bergamo presenta nuovi materiali didattici per l’apprendimento della lingua russa.
Possibilità di acquisto con sconto per i soci dell’Associazione Italia-Russia.
Informazioni sugli esami per la certificazione internazionale della lingua russa TRKI-TORFL.
Presso la sede dell'Associazione.
2 GIUGNO
Cena di fine anno scolastico per gli studenti di ingua russa, ceca, polacca, serba e italiano per russi e per tutti i soci dell’Associazione Italia-Russia.
LUNEDÌ 15 OTTOBRE
La dott.ssa Stefania Sonzogni presenta con commento linguistico il film, ispirato a fiabe russe, di Aleksandr Rou in lingua originale russa con sottotitoli in italiano "VASILISA PREKRASNAJA".
MARTEDÌ 30 OTTOBRE
Il dott. Marco Caratozzolo dell’Università degli Studi di Bari terrà un primo incontro sulla letteratura russa dal titolo "Il romanzo e il mosaico: Un eroe del nostro tempo" di Ju. M. Lermontov.
GIOVEDÌ 1 NOVEMBRE
Visita guidata al Castello del Buonconsiglio di Trento in occasione della mostra: Ori dei Cavalieri delle steppe, Collezioni dai musei dell’Ucraina.

 
LUNEDÌ 5 NOVEMBRE
La dott.ssa Sonia Ceruti presenta il film drammatico di Ju. Morozov in lingua originale russa "Tochka" (2006).
Storia di quattro prostitute che si ritrovano alla “tochka” (il punto) di Mosca e attraverso una serie di flash-back raccontano come sono finite nel giro.
LUNEDÌ 12 NOVEMBRE
La dott.ssa Stefania Sonzogni presenta il film capolavoro di Alexander Sokurov (in concorso al festival di Cannes del 2002) in lingua originale russa con sottotitoli in italiano: RUSSKIJ KOVCHEG (L’Arca russa).
Un fantastico viaggio attraverso la storia della Russia, dall’epoca degli zar ad oggi, tra le sale dell’Hermitage di San Pietroburgo.
MARTEDÌ 27 NOVEMBRE
La dott.ssa Sonia Ceruti presenta il film commedia di N. Rodionova in lingua originale russa: TARIF NA LJUBOV’ (2004). Commedia romantica, una sorta di
“Pretty woman” russa a lieto fine.
DOMENICA 9 DICEMBRE
Il dott. Matteo Torricelli terrà un incontro dal titolo IL CIELO IN UNA STANZA - ascolto con commento linguistico dei brani più famosi di Mina, voce italiana tra le più apprezzate nel panorama della musica leggera internazionale.
L’incontro è rivolto soprattutto agli studenti russofoni dei corsi di lingua italiana. Sono comunque invitati a partecipare anche gli studenti dei corsi di lingua russa, come occasione di scambio interculturale.
 
MARTEDÌ 11 DICEMBRE
Primo incontro del ciclo “Freschi di laurea”.
La neolaureata dott.ssa Anna Agliati illustrerà, con documentazione iconografica, la sua tesi di laurea dal titolo: “I vertici non potevano. La base non voleva”. La campagna di Gorbachev contro l’alcolismo in Russia".

 
SABATO 15 DICEMBRE
Incontro conviviale prenatalizio con gli studenti dei corsi di lingua russa, ceca e di italiano per russi.
Ascolto di canzoni, quiz abbinato alla lotteria, degustazione di specialità della cucina russa… ed altro ancora!
 
info@italiarussia.org - segreteria@italiarussia.org - corsi@italiarussia.org
Torna ai contenuti