Associazione culturale Italia-Russia Bergamo

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vita dell'Associazione > 2005-2010

ANNO 2007


FEBBRAIO
LUNEDÌ 5
Il dott. Marco Caratozzolo dell’Università degli Studi di Bari inaugura un ciclo di lezioni sulla letteratura russa.
Titolo del primo incontro: LA LIBERTA’  E LA MORALE: ANNA KARENINA.
Presso la sede dell'Associazione.

LUNEDÌ 12
La dott.ssa Sonia Ceruti presenta, con commento linguistico, il film drammatico (sul problema delle adozioni) in lingua originale russa, candidato all’Oscar per l’anno 2006, del regista Andrej Kravchuk "ITAL’JANEC".
Presso la sede dell'Associazione.

LUNEDÌ 19
Il dott. Daniel Gamba terrà un incontro sulla figura della cantante contemporanea russa di musica leggera SOFIJA ROTARU, con ascolto di canzoni e visione di video.
Presso la sede dell'Associazione.

LUNEDÌ 26
La dott.ssa Stefania Sonzogni presenta il film drammatico, in lingua italiana, vincitore del Leone d’Oro alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia nel 1962, L’INFANZIA DI IVAN del regista Andrej Tarkovskij.
Presso la sede dell'Associazione.

MARZO
LUNEDÌ 5
La dott.ssa Sonia Ceruti presenta, con commento linguistico, il film documentario, in lingua originale russa, dedicato alla mirabile danza della grande ballerina russa MAJJA PLISECKAJA.
Presso la sede dell'Associazione.

DOMENICA 11
Il dott. Matteo Torricelli terrà un incontro sul tema LA MUSICA LEGGERA ITALIANA: LUCIO BATTISTI, con ascolto di canzoni.
L’incontro è rivolto soprattutto agli studenti russofoni dei corsi di lingua italiana.
Presso la sede dell'Associazione.

LUNEDÌ 26
La dott.ssa Stefania Sonzogni presenta con commento linguistico il film in lingua originale russa, con sottotitoli in italiano, ispirato a motivi popolari russi "VASILISA PREKRASNAJA" del regista Aleksandr Rou.
Presso la sede dell'Associazione

APRILE
DOMENICA 1
Incontro conviviale di fine corso con gli studenti russofoni di lingua italiana. Il pranzo all’italiana sarà intervallato da momenti ludici (quiz, scioglilingua , poesie, canzoni) animati da Matteo Torricelli e Melissa Vavassori.

LUNEDÌ 16
La dott.ssa Sonia Ceruti presenta, con commento linguistico, il film comico in lingua originale russa LJUBOV’ I GOLUBI del regista Vladimir Men’shov.
Presso la sede dell'Associazione.

DOMENICA 22

In collaborazione con l’Associazione, nell’ambito delle manifestazioni organizzate all’interno della Fiera del Libro di Bergamo, presentazione del libro di Andrea Riscassi "Bandiera arancione la trionferà!", Melampo Editore, Milano 2007.
Presso la Fiera del Libro sul Sentierone a Bergamo.

LUNEDÌ 23
In occasione del centenario della nascita dello scrittore russo dissidente Varlaam Shalamov (1907-1982), il dott. Marco Caratozzolo dell’Università degli Studi di Bari terrà una lezione dal titolo "Varlaam Shalamov: viaggio nell’inferno dei gulag sovietici".
Presso la sede dell'Associazione.

VENERDÌ 27
Incontro in lingua russa con il Prof. Andrej Polonskij, dell’Università Statale di Belgorod (Russia), sulla lingua russa dei mass media, con particolare attenzione al linguaggio televisivo.
Presso la sede dell'Associazione.

DOMENICA 29
Visita guidata al Palazzo Reale di Milano in occasione della mostra: “Kandinsky e l’astrattismo in Italia: 1930-1950”.

MAGGIO
VENERDÌ 4
Il deSidera Bergamo Teatro Festival, in collaborazione con l’Università degli Studi di Bergamo e con l’Associazione Italia-Russia di Bergamo, presenta lo spettacolo teatrale CVETAEVA – recitazione di passi scelti tratti dalle opere della grande poetessa russa del Novecento nell’interpretazione di Patrizia Punzo.
Presso la sala conferenze – Università di Bergamo – sede di Sant’Agostino (matinée)
Presso il Museo Bernareggi a Bergamo (spettacolo serale)

LUNEDÌ 7
La dott.ssa Stefania Sonzogni presenta, con commento linguistico, il film in lingua originale russa EVGENIJ ONEGIN della regista Martha Fiennes - trasposizione cinematografica dell’omonima opera del grande poeta russo Aleksandr Pushkin.
Presso la sede dell'Associazione.

LUNEDÌ 14
La dott.ssa Sonia Ceruti presenta il film documentario in lingua originale russa sulla più grande collezione di arti figurative russe "Gosudarstvennij Russkij Muzej".
Presso la sede dell'Associazione.

LUNEDÌ 21
La dott.ssa Elena Treu dell’Università degli Studi di Bergamo presenta nuovi materiali didattici per l’apprendimento della lingua russa.
Possibilità di acquisto con sconto per i soci dell’Associazione Italia-Russia.
Informazioni sugli esami per la certificazione internazionale della lingua russa TRKI-TORFL.
Presso la sede dell'Associazione.

GIUGNO
SABATO 2

Cena di fine anno scolastico per gli studenti di ingua russa, ceca, polacca, serba e italiano per russi e per tutti i soci dell’Associazione Italia-Russia.

OTTOBRE
LUNEDÌ 15
La dott.ssa Stefania Sonzogni presenta con commento linguistico il film, ispirato a fiabe russe, di Aleksandr Rou in lingua originale russa con sottotitoli in italiano "VASILISA PREKRASNAJA".

Presso la sede dell'Associazione.


MARTEDÌ 30
Il dott. Marco Caratozzolo dell’Università degli Studi di Bari terrà un primo incontro sulla letteratura russa dal titolo "Il romanzo e il mosaico: Un eroe del nostro tempo" di Ju. M. Lermontov.

Presso la sede dell'Associazione.


NOVEMBRE

GIOVEDÌ 1
Visita guidata al Castello del Buonconsiglio di Trento in occasione della mostra: Ori dei Cavalieri delle steppe, Collezioni dai musei dell’Ucraina.

LUNEDÌ 5
La dott.ssa Sonia Ceruti presenta il film drammatico di Ju. Morozov in lingua originale russa "Tochka" (2006).
Storia di quattro prostitute che si ritrovano alla “tochka” (il punto) di Mosca e attraverso una serie di flash-back raccontano come sono finite nel giro.

Presso la sede dell'Associazione.


LUNEDÌ 12

La dott.ssa Stefania Sonzogni presenta il film capolavoro di Alexander Sokurov (in concorso al festival di Cannes del 2002) in lingua originale russa con sottotitoli in italiano: RUSSKIJ KOVCHEG (L’Arca russa). Un fantastico viaggio attraverso la storia della Russia, dall’epoca degli zar ad oggi, tra le sale dell’Hermitage di San Pietroburgo.

Presso la sede dell'Associazione.


MARTEDÌ 27
La dott.ssa Sonia Ceruti presenta il film commedia di N. Rodionova in lingua originale russa: TARIF NA LJUBOV’ (2004). Commedia romantica, una sorta di
“Pretty woman” russa a lieto fine.

Presso la sede dell'Associazione.


DICEMBRE

DOMENICA 9
Il dott. Matteo Torricelli terrà un incontro dal titolo IL CIELO IN UNA STANZA - ascolto con commento linguistico dei brani più famosi di Mina, voce italiana tra le più apprezzate nel panorama della musica leggera internazionale.
L’incontro è rivolto soprattutto agli studenti russofoni dei corsi di lingua italiana. Sono comunque invitati a partecipare anche gli studenti dei corsi di lingua russa, come occasione di scambio interculturale.

Presso la sede dell'Associazione.


MARTEDÌ 11
Primo incontro del ciclo “Freschi di laurea”.
La neolaureata dott.ssa Anna Agliati illustrerà, con documentazione iconografica, la sua tesi di laurea dal titolo: “I vertici non potevano. La base non voleva”. La campagna di Gorbachev contro l’alcolismo in Russia".

Presso la sede dell'Associazione.


SABATO 15
Incontro conviviale prenatalizio con gli studenti dei corsi di lingua russa, ceca e di italiano per russi.
Ascolto di canzoni, quiz abbinato alla lotteria, degustazione di specialità della cucina russa… ed altro ancora!

Torna ai contenuti | Torna al menu