Associazione culturale Italia-Russia Bergamo

Vai ai contenuti
LUNEDÌ 13 FEBBRAIO
Incontro con la dott.ssa Sonia Ceruti dal titolo "Il Pantheon degli dei slavi" - analisi di alcune divinità slave a confronto con altre mitologie (specie greco-romana e germanica), con supporto di materiale iconografico.
Presso la sede dell'Associazione.
DOMENICA 19 FEBBRAIO
L’Associazione Italia-Russia di Bergamo organizza una visita guidata al Palazzo Leoni Montanari di Vicenza in occasione di una mostra permanente di icone e della mostra: Avanguardia Russa: esperienze di un mondo nuovo.
GIOVEDÌ 23 FEBBRAIO
Inizio del 1° modulo corso di lingua russa per turisti tenuto dalla dott.ssa Sonia Ceruti.
Presso la sede dell'Associazione.
DOMENICA 26 FEBBRAIO
La dott.ssa Nika Zoričić presenta il film commedia in lingua italiana: "Maschi contro femmine" di Fausto Brizzi (2010).
L’incontro, con commento linguistico, è rivolto soprattutto agli studenti russofoni dei corsi di lingua italiana.
Sono comunque invitati a partecipare anche gli studenti dei corsi di lingua russa come occasione di scambio interculturale.
Presso la sede dell'Associazione.
VENERDÌ 9 MARZO
Incontro con la dott.ssa Sandra Braschi, rivolto agli studenti dei livelli superiori (V e VI), dal titolo "Aspetti stilistico-lessicali nel linguaggio dei mass-media della Russia odierna".
Presso la sede dell'Associazione.
Seminario in tre lezioni con il dott. Stefano Citterio: "Dalle onde corte a Internet: le emittenti dell’Europa centrale e orientale fra propaganda e informazione".
Presso la sede dell'Associazione.
LUNEDÌ 19 MARZO
Incontro N. 1: Il radioascolto: caratteristiche generali e breve profilo delle emittenti.
LUNEDÌ 26 MARZO
Incontro N. 2: Radio Mosca, la voce del "Komintern".
LUNEDÌ 2 APRILE
Incontro N. 3: Radio Praga e Radio Bucarest, le voci "alternative".
 
SABATO 21 APRILE
La dott.ssa Nika Zoričić presenta il film in lingua italiana, "Il gioiellino" di Andrea Molaioli (2011).
L’incontro, con commento linguistico, è rivolto soprattutto agli studenti russofoni dei corsi di lingua italiana.
Sono comunque invitati a partecipare anche gli studenti dei corsi di lingua russa come occasione di scambio interculturale.
Presso la sede dell'Associazione.
Seminario in tre lezioni sull’epos russo riservato solo ai soci: "BYLINY: L’EPOS RUSSO TRA MITO, FIABA E REALTÀ".
LUNEDÌ 7 MAGGIO
Incontro N. 1 con la dott.ssa Nika Zoričić dal titolo: Lezione introduttiva sulle byliny russe: origine, "cicli" e tipologie.
LUNEDÌ 14 MAGGIO
Incontro N. 2 con la dott.ssa Sonia Ceruti dal titolo: Gli eroi del "loro" tempo - analisi di alcuni personaggi principali delle byliny con supporto iconografico.
LUNEDÌ 21 MAGGIO
Incontro N. 3 con la dott.ssa Yulia Goncharova: visione guidata, con commento linguistico, del cartone animato "Dobrynja Nikitič i Zmej Gorynyč" (2006), in cui figurano personaggi e motivi tipici delle byliny russe.
Presso la sede dell'Associazione.
LUNEDÌ 28 MAGGIO
Incontro con il dott. Eliseo Bertolasi dell’Università di Milano Bicocca sul tema "L’impatto delle politiche neoliberiste in Russia dopo il crollo dell’Unione Sovietica".
Interviene il prof. Aldo Ferrari dell’Università Ca’ Foscari di Venezia: Putin e l’opzione eurasista.
Moderatore: dott. Stefano Citterio vice-segretario della Associazione Italia-Russia di Bergamo.
Nel corso del dibattito sarà presentato il N. 1 della rivista "Geopolitica", monografia dedicata ai "Vent’anni di Russia" e la nuova edizione del volume di A. Ferrari "La foresta e la steppa. Il mito dell’Eurasia nella cultura russa", ed. Mimesis, Milano.
Presso il Centro Studi La Porta.
SABATO 2 GIUGNO
Cena di fine anno scolastico.
Sono invitati tutti gli studenti dei corsi di lingua russa e di lingua italiana per russi dell’Associazione Italia- Russia, nonché tutti i soci e simpatizzanti.
MERCOLEDÌ 19 SETTEMBRE
I Paesi dell’ex-URSS: mosaico di popoli e culture”, a cura del dott. Eliseo Bertolasi (Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie di Milano).
Sala consiliare presso il Comune di Costa di Mezzate.
SABATO 22 SETTEMBRE
"Superstizione e magia nella cultura popolare slava", a cura delle dott.sse Sonia Ceruti e Nika Zoričić.
Sala consiliare presso il Comune di Costa di Mezzate
VENERDÌ 28 SETTEMBRE
Esibizione canora del coro della Associazione Italia-Russia di Bergamo, sotto la direzione artistica di Oksana Pavliuc.
Canzoni della tradizione popolare russa: da "Dorogoj dlinnoju" a "Katjusha"… l’anima russa in musica!
Sala consiliare presso il Comune di Costa di Mezzate
SABATO 6 OTTOBRE
Riunione d’inizio anno scolastico con i corsisti dei corsi di lingua russa - corsi annuali (sette livelli) e micromoduli per turisti – e i corsisti russofoni dei corsi di lingua italiana.
Presso la sede dell’Associazione.
DOMENICA 7 OTTOBRE
Open day: presentazione delle attività culturali della nostra Associazione, lezione dimostrativa di lingua russa, esibizione canora del coro dell’Associazione, degustazione di prodotti tipici russi.
Si segnala, in particolare: l’incontro delle ore 11.00 con il geologo esploratore Nemo Canetta: Negli Urali profondi. Alla ricerca delle "nuvole di pietra" - con proiezione di immagini digitali; e l’incontro delle ore 16.00 con la prof.ssa Rosanna Casari e il prof. Ugo Persi dell’Università degli Studi di Bergamo: Il Simbolismo russo: tra mistica ed estetica - con lettura di poesie scelte nell’interpretazione di Diego Bonifaccio.
Presso il Centro Studi "La Porta".
Seminario riservato ai soci sulla letteratura classica russa dell’Ottocento in quattro lezioni (due a novembre, due a dicembre), a cura della prof.ssa Rosanna Casari, già direttore della Sezione di Slavistica dell’Università degli Studi di Bergamo – con lettura di brani anche in lingua (Julija Goncharova).
Presso la sede dell’Associazione.
MARTEDÌ 20 NOVEMBRE ore 20.30
Incontro N. 1: La nascita della grande letteratura russa del XIX secolo:   A.S. Puškin (1799-1837).
MARTEDÌ 27 NOVEMBRE ore 20.00
Incontro N. 2: La meteora di Lermontov (1814-1841).  Il romanticismo russo negli anni '30 del XIX secolo.
MARTEDÌ 4 DICEMBRE ore 20.00
Incontro N. 3: L'opera di Gogol' (1809-1852)  tra la "Scuola naturale" e "Il mondo alla rovescia".
MARTEDÌ 11 DICEMBRE ore 20.00
Incontro N. 4: La letteratura russa nelle dispute tra slavofili e occidentalisti:  l'esordio di Dostoevskij (1821-1881), Turgenev (1818 - 1883),  Gončarov (1812—1891), Ostrovskij (1823-1886) negli anni 1846-1847.
Seminario in tre lezioni riservato solo ai soci, "Intersezioni tra poesia letteraria e prosa musicale nell'ottocento e primo novecento russo", a cura della dott.ssa Roberta Montrano.
Presso la sede dell’Associazione.
MARTEDÌ 30 OTTOBRE
Incontro N. 1: La "Società musicale russa" e il "Gruppo dei Cinque" (mogučaja kučka) - Introduzione all’opera musicale russa dell’Ottocento, con ascolto di una selezione di brani operistici particolarmente rappresentativi (Glinka, Cui, Balakirev, Borodin, Musorgskij, Rimskij-Korsakov).
MARTEDÌ 6 NOVEMBRE
Incontro N. 2: Elementi del folklore russo nel libretto Boris Godunov (1869) di Modest Musorgskij (1839-1881) - confronto tra l'opera musicale di Musorgskij e l'omonimo dramma teatrale di Aleksandr S. Puškin (1799-1837).
MARTEDÌ 13 NOVEMBRE
Incontro N. 3: L'esordio letterario del poeta simbolista russo Andrej Belyj (1880-1934): Simfonija: 2-ja, dramatičeskaja (Sinfonia: 2a, drammatica) (1902) – analisi di un’originale sperimentazione di "prosa ritmica".
SABATO 15 DICEMBRE
Incontro conviviale prenatalizio.
Esibizione del coro della nostra Associazione, quiz abbinato alla lotteria, degustazione di specialità della cucina russa… e altro ancora!
info@italiarussia.org - segreteria@italiarussia.org - corsi@italiarussia.org
Torna ai contenuti