Collaboratori fissi - Associazione culturale Italia-Russia Bergamo

Vai ai contenuti

RESPONSABILI E COLLABORATORI


PRESIDENTE: dott. ing. Claudio Ferrini – gestione del sito Internet dell’Associazione

PRESIDENTI ONORARI: sig.ra Claudia Mangini; on. Valentina Lanfranchi

TESORIERA: sig.ra Silvana Mangini

SEGRETARIO: sig. Giorgio Spirov – gestione della posta elettronica, del profilo Facebook e del canale YouTube dell’Associazione.

Prof.ssa Elena Treu (Università degli Studi di Bergamo) - coordinatrice delle attività culturali; coordinatrice dei corsi di lingua e cultura russa e di altre lingue slave (ceco, polacco, serbo-croato, ucraino); docente dei corsi comunicativi di lingua russa annuali e dei corsi per la certificazione internazionale della lingua russa TRKI-TORFL (A1-B2).
Per sua iniziativa nell’ottobre del 2000 l'Università degli Studi di Bergamo, per prima in Italia e seconda in Europa, ha ottenuto dal Russian Language Head Testing Center for Non-Native Speakers, istituito presso il Ministero dell'Istruzione e della Scienza della Federazione Russa, il diritto alla conduzione degli esami e al rilascio dei corrispondenti certificati internazionali di lingua russa TRKI-TORFL (Testing of Russian as a Foreign Language). In seguito a tale iniziativa, presso l'Associazione Italia-Russia di Bergamo è possibile frequentare per tutto l'anno corsi preparatori (di gruppo e individuali) finalizzati al conseguimento di detti certificati.

Prof.ssa Elisa Cadorin (Scuola Interpreti e Traduttori di Milano; Università Cattolica di Milano) – responsabile dei corsi di lingua russa per scopi professionali; docente dei corsi di russo tecnico, russo commerciale, traduzione di documenti legali dal russo e dall’ucraino.

Dott.ssa Elena Bologova – docente dei corsi preparatori di lingua russa (di gruppo e individuali) per il conseguimento della certificazione di livello TORFL2 (B2), TORFL3 (C1) e TORFL4 (C2); corsi di sola conversazione in russo (A2-C2); russo per il conseguimento del patentino di accompagnatore turistico; corsi individuali di russo via Skype; microcorsi di lingua russa per istituti alberghieri; seminari didattici in lingua russa (A2-B2) su vari aspetti della cultura russa.

Dott.ssa Alice Rampinelli – docente dei corsi “Il russo in tasca”; responsabile attività ricreative.

Dott. Jacopo Saturno (Università degli Studi di Bergamo) – docente dei corsi di lingua polacca e dei corsi di intercomprensione tra le lingue slave.

Prof. Oleg Rumyantsev (Università degli Studi di Palermo) – docente dei corsi di lingua ucraina.

Dott.ssa Martina Gritti – docente dei corsi di lingua italiana per russofoni/slavofoni.

Dott.ssa Laura Gelfi - docente dei corsi di lingua italiana per russofoni/slavofoni; responsabile organizzazione visite guidate a mostre relative alla cultura russa e in genere dei paesi slavi.

Prof.ssa Rosanna Casari, prof. Ugo PERSI, dott.ssa Alessandra Visinoni - lezioni sulla letteratura russa dell’Ottocento e Novecento.

Dott. Stefano Citterio – lezioni sulla storia russa e dei Paesi dell’Est Europa.

Prof.ssa Marica Fasolini (Università degli Studi di Bergamo) – responsabile del settore cinema russo (cinemarusso.blogspot.it.)

Dott.ssa Melissa Vavassori – stesura bollettini informativi e locandine.
                                                             
info@italiarussia.org - segreteria@italiarussia.org - corsi@italiarussia.org
Torna ai contenuti