Collaboratori fissi - Associazione culturale Italia-Russia Bergamo

Vai ai contenuti
Chi siamo

RESPONSABILI E COLLABORATORI


dott. ing. Claudio Ferrini - presidente - gestione del sito Internet dell’Associazione.

sig.ra Claudia Mangini - presidente onorario - rappresentante dei russi residenti nella bergamasca;

on. Valentina Lanfranchi - presidente onorario - cura dei rapporti con le istituzioni.

sig.ra Silvana Mangini - tesoriere

sig. Giorgio Spirov - segretario - gestione della posta elettronica e del profilo Facebook dell’Associazione.

Prof.ssa Elena Treu (Università degli Studi di Bergamo) - coordinatrice delle attività culturali; responsabile dell'aggiornamento dei materiali didattici di lingua russa; coordinatrice responsabile dei corsi di lingua e cultura russa generali e per turisti; docente dei corsi comunicativi di lingua russa annuali (A1-B2). Per sua iniziativa nell’ottobre del 2000 l'Università degli Studi di Bergamo, per prima in Italia e seconda in Europa, ha ottenuto dal Russian Language Head Testing Center for Non-Native Speakers, istituito presso il Ministero dell'Istruzione e della Scienza della Federazione Russa, il diritto alla conduzione degli esami e al rilascio dei corrispondenti certificati internazionali di lingua russa TRKI-TORFL (Testing of Russian as a Foreign Language). In seguito a tale iniziativa, presso l'Associazione Italia-Russia di Bergamo è possibile frequentare per tutto l'anno corsi preparatori (di gruppo e individuali) finalizzati al conseguimento di detti certificati.

Prof.ssa Elisa Cadorin (Scuola Interpreti e Traduttori di Milano) – coordinatrice responsabile dei corsi di lingua russa per scopi professionali; docente dei corsi di russo tecnico, russo commerciale, traduzione di documenti legali dal russo e dall’ucraino.

Dott.sse Elena Bologova, Tat’jana Suminà – docenti dei corsi preparatori di lingua russa (di gruppo e individuali) per il conseguimento della certificazione di livello TORFL2 (B2), TORFL3 (C1) e TORFL4 (C2); corsi di sola conversazione in russo (B2-C2); russo per il conseguimento del patentino di accompagnatore turistico; corsi individuali di russo via Skype.

Dott.ssa Sonia Ceruti – docente dei microcorsi di lingua russa per turisti e dei corsi di sola conversazione in russo (A2-B1).

Dott.ssa Martina Gritti (Università degli Studi di Bergamo) – docente dei corsi di lingua e cultura italiana per russofoni e slavofoni; responsabile organizzazione visite guidate a mostre relative alla cultura russa.

Prof.ssa Rosanna Casari e dott.ssa Alessandra Visinoni (Università degli Studi di Bergamo) - lezioni sulla letteratura russa dell’Ottocento e Novecento.

Dott. Stefano Citterio – lezioni sulla storia russa e dei Paesi dell’Est Europa; gestione della posta elettronica.

Prof.ssa Marica Fasolini (Università di Pavia) – responsabile del settore cinema russo (cinemarusso.blogspot.it).

Sig.ra Ivana Bellini - responsabile organizzazione visite guidate a mostre relative alla cultura russa.

Dott.ssa Nika Zoričić (Università degli Studi di Bergamo) - responsabile dell’organizzazione di vacanze-studio in Russia.
via Casalino, 5/h - 24121 Bergamo tel./fax. 035-4592230 e 035-296893
Orari di apertura da ottobre a maggio -> martedì, mercoledì e giovedì dalle 18.30 alle 20.30
Torna ai contenuti