Presentazione - Associazione culturale Italia-Russia Bergamo

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi siamo

Benvenuti ! Добро пожаловать!


L'associazione Italia-Russia (ex Italia-URSS), così come da statuto, propone le seguenti attività principali:

  • Incontri con esponenti della cultura e della vita sociale russa.

  • Dibattiti, conferenze, proiezioni di film e documentari.

  • Corsi di lingua russa e di altre lingue dell'Est Europa.

  • Corsi per la certificazione internazionale della lingua russa TRKI-TORFL.

  • Corsi di lingua italiana per parlanti russo.

  • Viaggi turistici e culturali; vacanze-studio a Mosca.

  • Visite guidate a mostre.


Bergamo da molti decenni coltiva profondi rapporti con il mondo slavo in generale e con la Russia in particolare, sin dai tempi dell'Unione Sovietica, quando i contatti fra due mondi così lontani geograficamente e politicamente erano più difficili. Oltre ad aver promosso il gemellaggio con Tver', ex Kalinin, la nostra Associazione, unitamente all'Università di Bergamo e, segnatamente, l'Istituto di Slavistica, si è dimostrata particolarmente attiva nella diffusione della lingua, della cultura e della letteratura russa.

Da quasi quarant'anni, tra la fine di agosto e l'inizio di settembre, all'Università di Bergamo, si tiene un importante seminario internazionale di lingua e cultura russa, al quale partecipano docenti di lingua russa della nostra Associazione.

Dal 2000, inoltre, l'Università di Bergamo è divenuta la prima sede riconosciuta legalmente in Italia per la conduzione degli esami e il rilascio dei certificati statali corrispondenti, con riconoscimento internazionale, TRKI-TORFL (Test of Russian as a Foreign Language), emessi dal Ministero dell'Istruzione della Federazione Russa e approvati dall'ALTE (Association of Language Testers in Europe). Presso la nostra Associazione è possibile frequentare corsi di gruppo o individuali finalizzati al conseguimento di tali certificati.

Torna ai contenuti | Torna al menu